Avrai sicuramente visto tonnellate e migliaia di pannolini colorati, con la stessa domanda che ti attanagli la mente: qualìì’è la giusta taglia di pannolino per lui?

Può anche essere difficile capire di quale dimensione del pannolino ha bisogno il tuo bambino, in genere quest’analisi della misura giusta avviene in base al peso e allo stadio di sviluppo del tuo pargoletto, ma è anche importante scegliere in base alle caratteristiche che sono più importanti per te e il tuo bambino. Se vuoi scoprire come, continua a leggere l’articolo!

Quando si tratta di pannolini, è importante trovare la giusta misura, per questo motivo ho deciso di stilare una funzionale e semplificata tabella, per scoprire la taglia giusta per il tuo bambino, prendendo in considerazione il suo peso.

Elenca le dimensioni dei pannolini nella riga superiore con i relativi prodotti corrispondenti al peso del bambino nella sezione principale. E’ importante anche capire di quanti pannolini avrai bisogno di un giorno, in modo da poter pianificare ed acquistare delle scorte, facilmente ed ina nticipo, come consigliato anche qui, nei 10 consigli su come scegliere correttamente il pannolino.

Tabella delle dimensioni del peso e del pannolino Pampers

Pannolini taglie tabella

Per scoprire di quale pannolino ha bisogno il tuo bambino, dai una rapida occhiata alla tabella sopra o consulta questo elenco, che si basa sul peso del bambino ed è molto chiara, prendendo come riferimento il sito ufficiale della Pampers:

  • 1,5 kg-2,5 kg: taglia 0
  • 2-5 kg: taglia 1
  • 4-8 kg: taglia 2
  • 6-10 kg o 11 kg: taglia 3
  • 9-14 kg o 15 kg: taglia 4
  • 10-15 kg: taglia 4+ ti consente di trarre maggior beneficio di assobimento durante la notte
  • 11-16 kg o 17 kg: taglia 5
  • 12-17 kg: taglia 5+ ti consente di trarre maggior beneficio di assobimento durante la notte
  • 13 + kg o 15 + kg: taglia 6
  • 15 + kg: taglia 7

Tipologia di fisico del bambino

Oltre al peso, anche il tipo di corpo del tuo bambino può svolgere un ruolo nella scelta della giusta dimensione del pannolino. I bambini magri e lunghi potrebbero richiedere un pannolino di dimensioni più piccole e compatte, ecco perché ci sono sovrapposizioni tra le dimensioni e le categorie di peso sopra, in modo da darti un’idea indicativa.

Necessità di un pannolino più assorbente

Se il pannolino perde, potrebbe essere un segno che il tuo bambino ha bisogno di un pannolino più assorbente, non necessariamente della taglia successiva. Pampers ha una gamma di pannolini di dimensioni + proprio per questo motivo. Se il tuo bambino ha bisogno di maggiore assorbimento per periodi più lunghi come il sonno notturno, ma non è pronto per la taglia successiva, prendi in considerazione la scelta di un pannolino di taglia 4+ o 5+.

Di quanti pannolino ha bisogno un neonato inizialmente?

Quanti pannolini usa un neonato? Abbastanza all’inizio, ma la quantità diminuisce gradualmente man mano che cresce. Questo perché più giovane è il tuo bambino, più spesso dovrà nutrirsi. Ciò significa pipì e cacca più frequenti, il che è importante perché i pannolini più piccoli possono assorbire meno di dimensioni più grandi. Quindi, mentre usi le taglie 0, 1 o 2, potresti aver bisogno di circa otto pannolini al giorno. Per la taglia 3 avrai bisogno di circa sette, mentre per le taglie 4, 4+, 5, 5+, 6 e 7 avrai bisogno di circa cinque pannolini al giorno.

Ricorda, queste sono solo delle linee guida: spetta a te giudicare la frequenza con cui dovrai cambiare questi pannolini.

Come scegliere un pannolino adatto per il tuo piccolo

Per i neonati, scegli un pannolino che sia

  • Morbidezza e delicatezza: sulla pelle delicata del nuovo bambino
  • Dall’alto potere assorbente: in modo che la pelle del bambino rimanga bella e asciutta
  • Confortevole: non si sfrega contro il moncone del cordone ombelicale
  • Semplice: da indossare e da fissare, anche per i genitori principianti

6 motivi per passare a dimensioni del pannolino superiori

Questi sono alcuni dei segni che il tuo bambino potrebbe essere pronto per la prossima taglia:

  1. I nastri non raggiungono il centro della zona di atterraggio, invece raggiungono solo i bordi della cintura
  2. Quando i nastri del pannolino non raggiungono il centro della zona di atterraggio colorata, il pannolino è troppo piccolo
  3. Non puoi mettere due dita sotto la cintura del pannolino
  4. Se non riesci a mettere due dita sotto la cintura del pannolino, è troppo piccolo
  5. tuo bambino mostra segni di disagio a causa del pannolino troppo piccolo
  6. L’eruzione del pannolino si sviluppa durante la notte perché i pannolini troppo piccoli si bagnano